CERCHIAMO VOLONTARI

Diventa parte della nostra squadra.

volontari

VOLONTARI PER LA CASA

Per diventare volontario è possibile mandare una mail all’associazione o telefonare ad una delle due case.
La procedura di selezione dei volontari prevede che, una volta presentata la candidatura, si faccia un primo colloquio con la responsabile dei volontari per valutare le motivazioni ed un secondo colloquio con il referente dell’equipe della casa in cui si vuole prestare servizio. A questo punto si può iniziare a prestare la propria opera, accompagnati nei primi mesi da un volontario esperto. Dopo questa prima fase, e in seguito ad un colloquio di verifica, si diventa volontari effettivi e si svolgono i turni di servizio standard.

Al volontario in servizio è richiesto di svolgere i compiti di ascolto degli ospiti, accudimento e gestione della struttura, occupandosi anche della preparazione dei pasti e della cura della casa.

VOLONTARI PER I LABORATORI

L’associazione, in base alle esigenze degli ospiti e alle opportunità che si presentano nel corso dell’anno, cerca anche volontari che offrano la loro opera per compiti specifici, al di là dei turni di servizio presso le case. In questi casi, si chiede a chi lo desidera di indicare il tipo di servizio per il quale ci si propone e un numero di ore indicativo, che possono essere messe a disposizione. Anche in questo caso prima di iniziare il servizio è previsto un colloquio motivazionale ed informativo con la responsabile dei volontari

In questo momento l’associazione cerca volontari per:
– baby sitter di bambini in età 0-10 anni (necessari almeno 16 anni di età compiuti)
– insegnamento della lingua italiana a stranieri (necessari almeno 16 anni di età compiuti)
– insegnamento delle pratiche base di taglio e cucito
– insegnamento delle pratiche base di cucina ed economia domestica
– insegnamento delle pratiche base di utilizzo del pc e di navigazione in internet
– insegnamento delle pratiche di creazione gioielli, lavorazione del feltro…
– trasporto mobili
– imbiancatura e pulizia case
– pulizie case di accoglienza, servizio lavanderia ospiti

TIROCINIO / ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

L’Associazione Il Solco accoglie anche tirocinanti dei corsi per educatore professionale e per assistente sociale o i giovani in alternanza scuola e lavoro per il periodo estivo.

Per inizare il proprio percorso occore fare richiesta di un colloquio di orientamento e presentazione dell’associazione e delle case.